Diritti del consumatore
- Clausole vessatorie
- Nullità del contratto
- Vizi della cosa venduta
- Risarcimento danno
Quotidianamente, ognuno di noi si trova – continuamente e inconsapevolmente – a concludere contratti relativi a servizi e/o forniture, divenendo un “consumatore”.
Dall’acquisto del biglietto dell’autobus alla sottoscrizione di polizze assicurative, si instaurano, tra le parti, diritti e obblighi dai quali – spesso – possono sorgere dei contrasti.
La legge prevede una tutela particolare per i consumatori, considerati “parte debole” di fronte al maggiore “potere contrattuale” delle Società.
Sono proprio queste ultime, infatti, a predisporre i contratti sottoposti al cliente che – quasi sempre – non fa altro che apporre la propria sottoscrizione in calce a moduli redatti dal proponente.
Non è raro, infatti, scoprire, solo dopo aver sottoscritto un contratto, la presenza di clausole vessatorie o di cause di nullità del contratto stesso.
Lo Studio Legale De Nina & Partners assiste il Cliente nelle dispute contrattuali, sia in fase stragiudiziale sia nell’eventuale proposizione del giudizio di risarcimento del danno.