info@studiolegaledenina.it
+39 02 2423247

Stalking e molestie

Stalking e molestie

Stalking e molestie

  • Assistenza in ambito penale
  • Risarcimento danno

Lo stalking, introdotto recentemente nel nostro Ordinamento, è il reato con il quale vengono punite le condotte persecutorie che, provocando uno stato d’ansia, paura e turbamento, inducono la vittima a modificare il normale svolgimento della propria vita quotidiana.

Tale condotta può concretizzarsi nell’assumere, in maniera ripetitiva, comportamenti invadenti quali pedinamenti, telefonate, invio di SMS, etc.

Questo tipo di condotta, al fine della configurazione del reato, deve portare la vittima a provare un costante senso di timore per sé e per gli altri soggetti a lei vicini.

In questi casi, è consigliabile sporgere querela nei confronti del molestatore, eventualmente facendosi supportare da un legale.

Lo Studio Legale De Nina, una volta ricevuto il mandato, si occupa della gestione della pratica sia relativamente agli aspetti penali (redazione della querela, accessi agli Uffici preposti, costituzione di parte civile, etc.) sia a quelli civili per il risarcimento dei danni tutti, patrimoniali e non.